Accreditamenti

Lab Sardegna:

gli accreditamenti

Lab Sardegna:
gli accreditamenti

Il Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna è accreditato (Numero di accreditamento: 1872 L) presso ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento. Si tratta dell’ente nazionale che provvede ad accreditare i laboratori di prova e gli organismi di certificazione e ispezione.Lab Sardegna offre assistenza e servizi a privati e imprese di ogni dimensione (aziende piccole, medie e grandi), per il controllo chimico-microbiologico delle attività produttive, dei prodotti finiti e dell’ambiente. Un laboratorio accreditato è una struttura che può concretamente garantire servizi affidabili, sicuri e di qualità. Questo è un vantaggio concreto per tutti, per i cittadini, per le imprese e il settore della PA.

Laboratorio accreditato

Non sempre risulta chiaro il valore pratico dell'accreditamento. Un laboratorio accreditato offre vantaggi concreti all’utenza.

Certificazione

Scegliere un laboratorio accreditato significa in primo luogo rivolgersi a una struttura che opera conformemente alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, che regola tutti gli aspetti dell'attività aziendale. La norma considera ogni aspetto, dalla compagine sociale alla competenza dei dirigenti e del personale, dalla validità delle attrezzature al controllo degli strumenti di misura, dalla gestione dei dati analitici (riservatezza compresa) all'imparzialità e trasparenza delle procedure.

Conformità

Un laboratorio accreditato permette di poter contare su una conformità periodicamente controllata da un ente esterno. ACCREDIA verifica la competenza degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori, per fare in modo che sul mercato circolino solo prodotti e servizi di qualità e sicuri, cosa che va a vantaggio di consumatori, imprese e Pubblica Amministrazione.

Prove accreditate

Affidarsi a un laboratorio accreditato vuol dire sapere che le prove accreditate permettono al laboratorio di emettere certificati che hanno totale validità a tutti gli effetti. In pratica, i risultati ottenuti da prove accreditate hanno la stessa validità, quale che sia l'ente che li ha emessi.

Compila il tuo preventivo

Seleziona Servizio